Descrizione
AVVISO FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO E/O SUSSIDI DIDATTICI PER L’A. S. 2025/2026
Si rende noto che la Regione Puglia con Atto Dirigenziale della Sezione Istruzione e Università n. 282 del 26.06.2025 ha emanato l’Avviso Pubblico per l’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’anno scolastico 2025/2026.
Destinatari
Sono destinatari del beneficio di cui al presente avviso le studentesse e gli studenti, residenti sul territorio regionale, in possesso del requisito economico di cui al successivo paragrafo 4. e frequentanti le istituzioni scolastiche secondarie 1° grado e di 2° grado del sistema scolastico di istruzione.
Requisito della situazione economica e strumento di valutazione (ISEE)
Possono presentare istanza di accesso al beneficio di cui al presente avviso per l’a.s. 2025/2026 gli studenti e le studentesse o, qualora minori, chi ne esercita la responsabilità genitoriale o la tutela /curatela, che abbiano un livello di Indicatore della Situazione Economica Equivalente (di seguito ISEE), attestato da una certificazione in corso di validità, non superiore ad € 12.000,00, elevando tale limite a € 15.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli.
SEZIONE AGEVOLAZIONE TRASPORTI
Si comunica, altresì, che contestualmente alla raccolta delle istanze per l’accesso al beneficio “Fornitura gratuita o semigratuita dei Libri di testo e/o sussidi didattici per l’a. s. 2025/2026”, solo per l’intervallo temporale relativo alla prima finestra, è stato implementato un ulteriore modulo per la raccolta delle candidature per l’accesso all’ulteriore beneficio, previsto per i soli studenti pendolari di scuola secondaria di 2° grado, dell’agevolazione tariffaria sugli abbonamenti per il trasporto ferroviario o su gomme (art. 5 lett c) dell’avviso regionale, ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale n. 746 del 05.06.2025.
Sono destinatari del beneficio le studentesse e gli studenti, residenti sul territorio regionale, frequentanti le istituzioni scolastiche secondarie I e di II grado del sistema scolastico d’istruzione.
MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le istanze dovranno essere presentate on line tramite piattaforma telematica sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it , alla sezione Libri di Testo a.s. 2025/2026.
La procedura viene ripartita tra due finestre temporali:
- Prima finestra temporale: sarà attiva per 30 giorni a partire da quello successivo alla pubblicazione dell’Avviso - APERTURA PRIMA FINESTRA TEMPORALE dal 04/07/2025
- Seconda finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12.00 del 8 settembre 2025 fino alle ore 12.00 del 19 settembre 2025 - oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.
In allegato l’Avviso Pubblico della Regione Puglia.per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’anno scolastico 2025/2026
Il Resp.le dell’Area II“Servizi Sociali, Istruzione,
Cultura e Promozione del Territorio”
Antonella FRACASSO
IL SINDACO
Paolo GRECO